iPad - ufficiale il primo Tablet PC di Apple, ecco tutti i dettagli

27 Gennaio 2010 - Max Capitosti
Dopo un'attesa che si è protratta negli ultimi mesi e moltissime indiscrezioni, questa sera è stato finalmente presentato in forma ufficiale da Apple il nuovo iPad, il primo Tablet PC della casa californiana. Il dispositivo, come i più informati avevano predetto, assomiglia effettivamente ad un iPhone sottoposto ad una cura di anabolizzanti, grazie ad un design della scocca e ad un'interfaccia utente ispirata agli smartphone di Apple.

Riassumiamo brevemente le caratteristiche di Apple iPad, con la doverosa promessa di tornare a parlarne nei prossimi giorni, con numerosi articoli di approfondimento. L' iPad misura 242.8 x 189.7 x 13.4 millimetri, con un peso non indifferente di ben 680 grammi (730 grammi nel caso della versione con connettività HSDPA). Il display ha un'ampiezza di 9.7 pollici retroilluminato a LED, con una risoluzione di 1024 x 768 punti. Non manca naturalmente il supporto multitouch e il trattamento 'oleofobico' che limita le antiestetiche impronte digitali sullo schermo.

A seconda delle versioni la memoria interna (di tipo non espandibile) può essere di 16, 32 o 64 GB, non manca inoltre il supporto per la connettività Wi-Fi (802.11 a/b/g/n), Bluetooth e, per il modello 3G, anche la connettività GSM/EDGE/UMTS/HSDPA (a quanto pare il dispositivo è privo di funzionalità telefoniche, per cui non potrà essere utilizzato per le normali chiamate 'voce'). L'elenco delle funzionalità di Apple iPad prosegue con il ricevitore GPS con bussola digitale, sensori di luce ambientale e movimento, jack audio da 3.5 millimetri e connettore 'dock connector' per la basetta da tavolo (opzionale).

Il processore di Apple iPad ha una frequenza di clock di 1 GHz, la batteria interna (in tradizione Apple di tipo non sostituibile), assicura un'autonomia di 10 ore di utilizzo. Ultimo particolare, cosa di non poco conto, è la possibilità di utilizzare su iPad le decina di migliaia di programmi disponibili su App Store per iPhone ed iPod Touch. Negli Stati Uniti il dispositivo avrà un prezzo compreso fra i 499 (solo Wi-Fi con 16GB di memoria) e gli 829 dollari (Wi-Fi + 3G con 64GB di memoria) a seconda delle versioni. La disponibilità, sempre negli USA, è fissata per fine marzo per la versione Wi-Fi e aprile per la versione Wi-Fi + 3G.

CONTINUA LA LETTURA

NOTIZIE CORRELATE