Nella documentazione che ha accompagnato l'annucio del nuovo Apple
iPad si parla di una Micro SIM per la versione 3G dotata di connettività telefonica, ma effettivamente di cosa si tratta ? Le Micro SIM, denominate anche SIM Mini UICC o 3FF SIM, sono un nuovo tipo di schede telefoniche, contraddistinte da un ingombro del 52 per cento inferiore rispetto alle normali SIM Card.
Non si tratta di uno standard inedito per il settore della telefonia mobile, tanto che i coreani di LG Electronics avevano cercato di imporlo con scarso successo già nei primi mesi del 2006 con alcuni telefoni cellulari (
U880 e
U890, per poi tornare alle normali SIM Card nei modelli successivi. Appare a questo punto spontaneo chiedersi il motivo dell'adozione delle piccole Micro SIM su un dispositivo di dimensioni generose quali l' Apple iPad, dove un lettore per schede SIM tradizionali non avrebbe di certo influito sul progetto della scheda elettronica.
E' probabile che Apple abbia voluto fornire un'ulteriore arma, dopo il SIM Lock, per preservare l'esclusiva agli operatori telefonici che commercializzeranno il nuovo iPad. T-Mobile, la compagnia telefonica che venderà negli USA la versione 3G di iPad, ha infatti già pronte le Micro SIM per i propri clienti, lo stesso non può dirsi per numerose altre compagnie telefoniche, le cui SIM non potranno essere utilizzate. I consumatori più smaliziati, dotati di un minimo di abilità manuali, scopriranno presto che non è poi così difficile tagliare una normale SIM Card per trasformarla in una Micro SIM, per essere liberi di utilizzare iPad con il proprio gestore mobile preferito. Vedremo questa primavera che ripercussioni avrà il nuovo formato Micro SIM sull' iPad e se limiterà la disponibilità sul libero mercato della versione 3G svincolata dalle offerte degli operatori telefonici.