Per Apple le vendite del nuovo
iPad si tradurranno in una consistente fonte di guadagno, con un ricavo di almeno 230 dollari per ogni esemplare che finirà nelle case dei consumatori.
Da un calcolo preliminare della società specializzata iSupply (preliminare perchè gli analisti non hanno ancora avuto l'occasione di sezionarne un esemplare) la produzione di un iPad modello base (Wi-Fi da 16GB) costerà ad Apple circa 270 dollari, a fronte di un prezzo al pubblico di 499 dollari. La versione base con connettività 3G (Wi-Fi + 3G da 16GB), costerà ad Apple solo 36 dollari in più, ma ai consumatori ben 629 dollari. Le vendite saranno ancora più redditizie sul mercato europeo, dove si pensa che sarà applicato un cambio paritario dollaro-euro, con un costo al pubblico quindi per il modello base di ben 499 euro.
C'è chi immagina adesso che con questi margini di guadagno Apple possa tranquillamente permettersi di abbassare il prezzo di vendita dell' iPad nei mesi successivi al lancio, questo ovviamente dipende dall'andamento delle vendite, che nonostante le numerose limitazioni del dispositivo, si preannunciano un grande successo.