L'Associazione Amici del Future Film Festival ha indetto la prima edizione del concorso
Film & Phone Festival. Il concorso, realizzato in collaborazione con i negozi di telefonia cellulare MIT/Voice ed il patrocinio dell'Università di Lingue e Comunicazione IULM, è riservato a giovani videomaker non professionisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni per l'ideazione originale e la realizzazione di filmati della durata di 1 minuto che avranno come tema 'l'uomo contemporaneo e la telefonia mobile nell'era dell'immagine'.
L'obiettivo è quello di promuovere la produzione di opere audiovisive realizzate con le nuove tecnologie digitali da parte di giovani autori, premiandone la creatività per favorire il loro inserimento nel settore professionale del campo audiovisivo. Si tratta anche del primo concorso in Itlaia che sceglie il cellulare non solo come tema, ma anche come veicolo attraverso il quale poter vedere i filmati.
I concorrenti hanno tempo fino al 15 luglio per iscriversi, la scadenza per la consegna delle opere è invece fissata per il 30 settembre 2005. A giudicare le opere realizzate sarà una giuria di esperti (personaggi del mondo della cultura, del marketing e dello spettacolo), ma le opere potranno essere viste e votate anche dal pubblico: i 5 corti selezionati dal Comitato Scientifico del concorso saranno infatti programmati all'interno del circuito dei negozi MIT/Voice e il pubblico potrà votare via SMS il preferito. Gli stessi filmati saranno messi on-line per la votazione da parte dagli utenti della rete.