☰

iPhone OS 4.0 - ecco le schermate in anteprima con le novità

10 Aprile 2010 - Max Capitosti
Vi mostriamo una galleria di immagini in anteprima con le principali novità della piattaforma operativa iPhone OS 4.0 annunciata giovedì da Apple. La novità più importante, quella maggiormente richiesta dalla clientela, è rappresentata dall'introduzione per il multitasking, con la possibilità quindi di far girare più programmi allo stesso tempo.

Per sfruttare questa funzionalità le applicazioni attuali andranno aggiornate dagli sviluppatori. Con il multitasking le applicazioni non vengono chiuse, ma vengono messe in una sorta di standby pur continuando ad accedere a determinate risorse del sistema operativo. Una nuova barra orizzontale, che appare in basso sullo schermo, consente di tornare alle applicazioni lasciate aperte ed eventualmente di chiuderle per liberare memoria e risorse.

Altre novità significative (nel nostro articolo di ieri è possibile approfondire tutte le nuove peculiarità di iPhone OS 4.0) è l'introduzione delle cartelle, nelle quali potremo inserire a nostro piacimento le applicazioni dello stesso genere (ad esempio i giochi), il supporto per le tastiere esterne collegate via Bluetooth, una nuova categorizzazione delle immagini ('Volti' ed 'Eventi'), lo zoom digitale per la fotocamera (finora ottenibile tramite programmi aggiuntivi - sul prossimo iPhone la fotocamera dovrebbe essere da 5.0 megapixel, molto probabilmente con flash) e il 'Game Center'. Un esame approfondito del codice di iPhone OS 4.0, inoltre, fa emergere alcuni particolari che confermerebbero per il prossimo modello di iPhone la presenza di una fotocamera frontale per le videochiamate, da effettuare tramite il software iChat che per ovvi motivi per il momento non è incluso nella versione beta del sistema operativo.

CONTINUA LA LETTURA

NOTIZIE CORRELATE