Anteprima - ecco svelato il prossimo iPhone con due mesi di anticipo

20 Aprile 2010 - Max Capitosti
Dopo le indiscrezioni delle ultime settimane, quello che vi mostriamo oggi è decisamente il prossimo modello di iPhone che sarà annunciato a fine giugno da Apple. Si tratta di un prototipo, a quanto pare smarrito da un ingegnere di Apple in un bar di Redwood City, in California, 'vestito' con una cover in plastica per farlo somigliare ad un iPhone 3G S.

La cura costruttiva e i materiali utilizzati per fabbricare il prototipo ci fanno pensare che si tratti di un esemplare definitivo. Apple ne ha bloccato a distanza il software, rendendolo il cellulare inutilizzabile. Chi ha avuto modo di accederlo ed utilizzarlo per poche ore assicura che il dispositivo monta il software iPhone OS 4.0. Quelle che seguono sono le funzionalità confermate per il prototipo:

- Fotocamera frontale per le videochiamate
- Fotocamera posteriore con flash
- Micro SIM Card (lo stesso formato Mini UICC utilizzato sull' iPad con connettività 3G)
- Display con risoluzione migliorata (si parla di 960 x 640 punti)
- Microfono secondario per la cancellazione del rumore di fondo
- Tasti separati per la regolazione del volume

La scocca del nuovo iPhone pesa 3 grammi in più rispetto al modello precedente ma è più sottile. Il retro è completamente piatto, realizzato con un materiale che potrebbe essere vetro, ceramica o plastica lucida (tutti materiali che lasciano passare le onde radio). Ulteriore conferma della veridicità del prototipo ci arrivano da un esame interno, dove si nota chiaramente che non si tratta di un vecchio iPhone ricarrozzato, ma di qualcosa di completamente nuovo e comunque sempre realizzato da Apple. Migliorata a quanto sembra anche la batteria, con una capacità superiore del 16 per cento rispetto al modello precedente. Non è da escludere che il nuovo iPhone possa avere un design leggermente diverso (soprattutto dopo questa clamorosa fuga di notizie), gran parte delle funzionalità ad ogni modo dovrebbero essere definitive.

CONTINUA LA LETTURA

NOTIZIE CORRELATE