Le attività di soccorso nei compresori sciistici sono cruciali: ogni anno si stimano oltre 35.000 incidenti sui campi da sci, e le squadre di soccorso per ogni intervento devono compilare moduli e rapporti. La soluzione per semplificare le operazioni burocratico-amministrative nasce dalla perfetta combinazione tra la competenza tecnologica di un brand internazionale, Toshiba, e la capacità innovativa di un system integrator italiano, Alfi.
Alfi ha infatti realizzato un applicativo studiato per lo smartphone Toshiba
TG01 che permette agli operatori delle squadre di soccorso di compilare la relazione di intervento, scattare delle foto dell'infortunio, raccogliere le firme dei soccorritori e dell'infortunato, tutto direttamente in formato digitale e sul luogo dell'intervento. Il Toshiba TG01 si presta perfettamente all'uso sulle piste e in montagna grazie al formato ultrasottile, la fotocamera integrata da 3.2 megapixel e all'ampio schermo touch-screen da 4.1 pollici che può comodamente essere utilizzato anche con i guanti e senza la necessità del pennino.
L'interfaccia semplificata dell'applicazione sviluppa da Alfi permette ai soccorritori di compilare i documenti necessari, scattare e allegare foto dell'incidente e registrare la firma degli sciatori soccorsi e inviare il tutto alla centrale, e quindi all'assicurazione. La ViaLattea - il comprensorio sciistico internazionale formato da 5 località piemontesi, Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, e una francese, Montgenèvre, e offre oltre 200 piste, tutte collegate, per un'estensione lineare di oltre 400 Km - è stata la prima a decidere di adottare la soluzione combinata Toshiba-Alfi.