Nei giorni scorsi una società specializzata nella riparazione degli iPhone aveva pubblicato i
risultati di un test sulla solidità della scocca del nuovo
iPhone 4, suscitando alcune polemiche sulla metodologia utilizzata per effettuare le prove. Le immagini, che avevano fatto rapidamente il giro del mondo, mostravano un iPhone 4 con il display in frantumi dopo essere caduto sul cemento un paio di volte. Non c'era tuttavia la certezza che la rottura fosse stata provocata in altro modo (ad esempio con un martello) e che il display fosse un componente originale Apple.
La società torna alla carica con un nuovo test, questa volta con un filmato che dovrebbe porre fine ad ogni polemica. Si tratta infatti di un iPhone 4 autentico e funzionante, il test è stato effettuato in un parcheggio all'aperto, dalla stessa altezza da cui potrebbe cadere sfuggendoci di mano. Del tutto prevedibile il risultato: il primo impatto provoca alcuni graffi sulla scocca, il secondo lo spegnimento del display, fino ad arrivare alla quarta caduta, con la rottura dello schermo. Nessuno pretende ad ogni modo che l' iPhone 4, con un display in vetro che occupa la totalità della superficie frontale, possa rientrare nella categoria dei cellulari indistruttibili.
Prove di questo genere da una parte vogliono replicare quanto può accadere durante il normale utilizzo del cellulare, dall'altra derivano dalla voglia di molti di assicurarsi fama e visibilità con un basso investimento (il costo di un iPhone). Aspettiamoci quindi di vedere nei prossimi giorni il nuovo iPhone 4 'passato' al frullatore, immerso in acqua o cotto al microonde, in barba a tutti coloro che stanno aspettando con impazienza il suo lancio sul mercato italiano.