Con il lancio ieri sul mercato del nuovo
iPhone 4, in USA, Francia, Germania, Regno Unito e Giappone, i primi fortunati acquirenti dell'attesissimo smartphone hanno rilevato anche i primi difetti.
Il primo inconveniente registrato dalla clientela riguarda alcune antiestetiche macchie giallognole sul display touchscreen. Pare che il problema sia dovuto all'utilizzo di un agente legante (Organofunctional Silane Z-6011) per tenere uniti i vari strati che compongono il display. Foxconn, che produce gli iPhone 4 per conto di Apple, a quanto sembra ha dei tempi cosi veloci nella fabbricazione del cellulare da non consentire all'agente legante di evaporare. Secondo i più informati il problema dovrebbe risolversi da solo dopo un paio di giorni di normale utilizzo del cellulare, con l'evaporazione dell'agente legante e la scomparsa delle macchie.
Il secondo problema è forse più serio e riguarda la ricezione. Alcuni utenti si sono accorti che la ricezione cala in modo sensibile impugnando il cellulare e toccando il telaio metallico che sul nuovo iPhone 4 funge anche da antenna. Secondo alcuni si tratta di un problema software, risolvibile con un aggiornamento software. Nel frattempo anche il gestore AT&T si è pronunciato sulla vicenda, dichiarando che si tratta di un fenomeno normale, riscontrabile in molti altri cellulari. AT&T raccomanda, qualora si dovesse registrare questo inconveniente, di evitare di impugnare l' iPhone 4 toccando l'angolo in basso a sinistra del telaio metallico.