Gli esperti di
Consumer Reports, l'associazione indipendente dei consumatori, hanno testato in questi giorni il nuovo
iPhone 4, confermando i problemi di antenna riscontrati da moltissimi utenti. Consumer Reports ha utilizzato una serie di strumenti professionali di misurazione in una stanza schermata dalle interferenze radio per testare la qualità della ricezione di tre differenti esemplari di iPhone 4, effettuando le stesse verifiche anche su altri cellulari.
La conclusione a cui è arrivata Consumer Reports è che i problemi di ricezione sono reali e non dipendono nè dalla rete mobile, nè dal modo di visualizzare con l'indicatore a barre la qualità del segnale, ma esclusivamente dall'antenna del nuovo cellulare di Apple. Consumer Reports conferma che gli inconvenienti possono essere 'risolti' utilizzando una cover in gomma che isoli l'antenna, oppure con l'applicazione di un pezzetto di plastica trasparente adesiva nell'angolo in basso a sinistra della cornice metallica della scocca. Consumer Reports ha comunque riconosciuto anche i numerosi pregi dell' iPhone 4, come il nuovo display ad alta risoluzione, la batteria potenziata, la doppia fotocamera e il giroscopio.