Potrà l' iPad avere un posto in azienda ?

29 Luglio 2010 - Max Capitosti
Quale potrà essere il ruolo dell'iPad nel mondo aziendale ? Bruno Degradi, country manager Italia di Day Software analizza il caso iPad sottolineando come le sue caratteristiche funzionali lo rendano uno strumento utile anche per il business

Il lancio dell' iPad ha senz'ombra di dubbio spinto i consumatori di tutto il mondo in un frenetica gara per impossessarsi dell'ultimo gioiello tecnologico nato in casa Apple. Ma sebbene da un lato questa nuova tecnologia sia fortemente orientata verso il consumatore, dall'altro la business community si chiede se uno strumento come l'iPad potrà mai avere un ruolo all'interno delle aziende e se potrà mai essere considerato una tecnologia “idonea” a gestire il rapporto con il cliente o i sistemi di sicurezza e pagamento.

'Il settore editoriale è il primo a costituire una chiara opportunità di adozione dell' iPad. In un contesto in cui i margini si riducono continuamente, la pubblicità continua a puntare sul mercato online e i mezzi tradizionali lottano per competere con i siti di che forniscono notizie gratuitamente, l'iPad offre all'editoria l'opportunità di innovare e guadagnare vantaggi competitivi. Il caso nel Regno Unito del gigante Associated Northcliff Digital (AND), l'azienda che pubblica The Daily Mail, Metro e ThisisLondon.co.uk, né è un perfetto esempio', afferma Bruno Degradi, country manager Italia di Day Software.

AND sarà il primo editore inglese a lanciare un'applicazione per iPad e lo farà con la free press Metro, edizione di Londra. L'applicazione permetterà ai lettori di sfogliare le pagine, scorrere una sequenza di articoli, ruotare e ingrandire le immagini, con un semplice tocco delle dita. Questa strategia risulta molto attraente per gli inserzionisti dato che punta ad attirare i lettori con immagini di alta qualità. Ma al di là del semplice piacere per gli occhi, l'applicazione consentirà anche agli utenti di condividere i link degli articoli attraverso i social network. Dal punto di vista del business, l'applicazione comporterà la fidelizzazione degli utenti e inserzionisti molto più interessati.
CONTINUA LA LETTURA