Insieme ai nuovi iPod Touch ed iPod Nano, arriva da Apple anche l'annuncio della versione rinnovata di
iPod Shuffle, con un design che torna alle origini, con la tanto apprezzata ghiera circolare di tasti adesso più grande del 18 per cento. Apple abbandona quindi il design senza tasti del
precedente iPod Shuffle, che a quanto pare non ha riscosso fra i consumatori il successo sperato.
Il nuovo iPod Shuffle pesa soltanto 12.5 grammi ed è realizzato da un unico blocco di alluminio. La batteria interna assicura un'autonomia di 15 ore di riproduzione e si ricarica completamente in 3 ore, oppure dell' 80 per cento in 2 ore. Con una memoria di 2GB l' iPod Shuffle viene venduto sul mercato italiano nelle colorazioni argento, azzurro, verde, arancione e rosa ad un prezzo di soli 55 euro.
iPod Shuffle si basa sulla famosissima funzionalità shuffle di Apple, che seleziona casualmente i brani dalla libreria dell’utente. Con i pulsanti cliccabili, è ancora più facile usare il nuovo iPod Shuffle. Basta premere il pulsante centrale per riprodurre e mettere in pausa, o premere i pulsanti più esterni per avanzare o riavvolgere la riproduzione oppure ancora regolare il volume verso l’alto o il basso.
Il nuovo pulsante VoiceOver sulla parte superiore dell’iPod shuffle permette agli utenti di ascoltare il nome del brano attualmente in riproduzione e di alternare tra canzoni, playlist e Mix Genius. VoiceOver parla 25 lingue e avvisa persino gli utenti quando bisogna ricaricare la batteria. Il nuovo iPod Shuffle supporta ora i Mix Genius, la famosa funzione di iTunes che crea automaticamente dei mix di brani contenuti nella libreria degli utenti che suonano bene insieme. I Mix Genius sono perfetti per riscoprire la musica che gli utenti già possiedono ma che magari non ascoltano da tanto tempo.