Navteq Natural Guidance rende più 'umana' la navigazione
Navteq ha annunciato il lancio di un prodotto inedito che apre la strada ad un cambiamento delle modalità con cui i sistemi e le applicazioni di navigazione interagiscono con l'utente finale. Navteq Natural Guidance apre infatti nuovi orizzonti grazie a indicazioni di percorso più simili a quelle che le persone si scambiano fra loro, ovvero utilizzando riferimenti descrittivi.
Presentato questa settimana all' IFA di Berlino, Navteq Natural Guidance va oltre le indicazioni dei navigatori odierni (p.es. 'girare a destra tra 50 metri in Kurfürstendamm'), per avvicinarsi di più al modo in cui le persone generalmente forniscono indicazioni di percorso, utilizzando cioè elementi descrittivi che aiutano l'orientamento come punti di interesse o punti di riferimento caratteristici (p.es. 'gira a destra dopo il negozio giallo' oppure 'gira a destra al semaforo'). Le ricerche hanno evidenziato infatti il desiderio da parte dei consumatori di avvalersi di indicazioni più intuitive, pratiche e più semplici da seguire e che permettono di non distogliere l'attenzione dalla strada. Navteq Natural Guidance consente alle applicazioni di navigazione di utilizzare punti di riferimento riconoscibili e facilmente comprensibili in corrispondenza dei punti dove occorre effettuare manovra.
'Natural Guidance fornisce indicazioni sulla falsa riga di quelle che forniamo noi esseri umani - ha affermato Tiffany Treacy, vicepresidente senior di Navteq responsabile di gestione prodotto - si tratta di un prodotto inedito che pone una sfida al modo di intendere il rapporto uomo-macchina che ormai da anni presiede al funzionamento dei sistemi di navigazione e che apre la strada ad una nuova tipologia di indicazioni, più simili a quelle che potrebbe fornirci un amico seduto in auto al nostro fianco. Si tratta di un primo passo rivoluzionario verso un'esperienza di guida più naturale e non da ultimo anche più personalizzata'.
CONTINUA LA LETTURANOTIZIE CORRELATE