Un successo la rivista La Vita Nòva su iPad del Sole 24 Ore

23 Ottobre 2010 - Max Capitosti
E' balzata in poche ore in testa alla classifica delle applicazioni gratuite per iPad più scaricate la La Vita Nòva, il nuovo magazine digitale del Sole 24 Ore lanciato giovedì sotto forma di un racconto multimediale sulle frontiere della scienza, dell'innovazione e della tecnologia. La Vita Nòva sperimenta le potenzialità di un medium nuovo e promettente come l'iPad, per seguire le notizie e le interpretazioni sul complesso mondo dell'innovazione. L'i-magazine propone infatti un'inedita e suggestiva esperienza di lettura - emozionante e interattiva - con parole che generano immagini, video, giochi e test interattivi, e con una molteplicità di punti d'accesso ai servizi e alle informazioni.

All'interno dell'i-magazine i lettori troveranno storie, visioni, novità e idee che nascono dalla grande energia dei pionieri dei settori di frontiera, quelli che stanno cambiando il mondo: dall'elettronica alla biologia, dall'energia alla salvaguardia dell'ambiente, dall'internet al design, dal software ai videogiochi. E soprattutto potranno provare e commentare le nuove forme della lettura che un mezzo come il tablet consente di sperimentare, condividendo in rete e sui social network le loro reazioni e impressioni. Troveranno inoltre mappe interattive, grafici animati, filmati e persino un articolo-cruciverba. Non mancheranno consigli e suggerimenti per usare al meglio la tecnologia.

Tra i servizi del primo numero: i robot che imparano a camminare, il design ispirato dalla natura, la riconquista della biodiversità, l'evoluzione dei videogiochi. E ancora le recensioni delle nuove app e i consigli per la casa ecologica. Dal punto di vista della fruizione, La Vita Nòva si sfoglia muovendo le immagini nelle direzioni destra-sinistra, e si legge scorrendo il testo degli articoli dall'alto al basso. La navigazione è aiutata da un indice a scorrimento richiamabile da qualsiasi pagina e da qualsiasi punto.

Tutti gli articoli sono impaginati sia in senso orizzontale che verticale, per consentire la lettura a seconda della modalità di orientamento dell'iPad e, nella lettura verticale, è possibile ingrandire i testi degli articoli con la funzione Zoom. Inoltre, toccando le parole azzurre contenute nei testi degli articoli è possibile aprire il collegamento web corrispondente, mentre l'icona reload segnala che un articolo, già pubblicato su Nòva24, viene riproposto con l'aggiunta di nuovi contenuti multimediali. La barra dei contenuti extra, che appare nella copertina di ogni articolo, permette di accedere direttamente ai contenuti multimediali che arricchiscono il servizio e di visualizzare gli aggiornamenti inviati dalla redazione dopo l'uscita della rivista.

NOTIZIE CORRELATE