Attenzione, tutela e salvaguardia dell'ambiente: questi sono valori fondamentali per Nokia che, profondamente consapevole dei propri doveri come leader mondiale nel settore della telefonia mobile, adotta politiche ecocompatibili in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, per l'intera gamma di dispositivi in produzione. E' sulla base di tali valori che tutti i nuovi prodotti di punta della casa finlandese, oltre a portare con sé innovazione tecnologica e nuovi servizi, sono ideati, progettati e costruiti nel rispetto dell'ambiente.
Il Nokia
C7, ad esempio, è il primo dispositivo sul mercato ad impiegare bio vernici, le parti strutturali in plastica del Nokia
E7 (di prossimo arrivo) e del Nokia
N8 sono realizzate fino al 49% con bio plastiche, così come il Nokia
C6-01 è realizzato anche con metalli riciclati. I biomateriali sono a base di oli vegetali anziché di petrolio greggio e per questo hanno un impatto ambientale molto più basso.
Il Nokia C6-01 è il primo dispositivo mobile del settore a utilizzare metalli riciclati. Per le parti in acciaio inossidabile, Nokia usa il 75% di materiale riciclato, mentre nelle parti che prevedono l'utilizzo di una lega di rame, nichel e zinco la percentuale di matalli riciclati arriva al 98%. In tutti i modelli sono completamente assenti il PVC, i BFR (ritardanti di fiamma bromurati) e gli RFR (composti bromurati, clorurati e triossidi di antimonio).
L'uso di materiali alternativi, quali i bio materiali e i materiali riciclati, permette di ridurre l'impatto sull'ambiente rispetto all'impiego di materie prime vergini e contribuisce a minimizzare le emissioni di CO2 e di altri gas che incidono sull'effetto serra e sul riscaldamento globale. Le scelte compiute per questi modelli di ultima generazione sono uno dei risultati generati dal serio e costante programma di lavoro a tutela dell'ambiente iniziato da Nokia già nel 2006, e in continua evoluzione, i cui principali indicatori di efficienza sono illustrati nel documento allegato Nokia e l'ambiente.
Per sensibilizzare i propri clienti in modo nuovo e di immediata comprensione sulle problematiche ambientali, rendendoli partecipi del proprio progetto e consapevoli dell'importante ruolo di ciascuno, Nokia presenta all'interno del proprio negozio Ovi Store, il canale Verde, interamente dedicato alle app per la sostenibilità ambientale. Tra queste, ad esempio, WWF Eco Guru, per calcolare la misura degli effetti positivi che derivano dall'adozione di comportamenti più attenti all'ambiente, Climate Mission, per migliorare la propria conoscenza relativa ai cambiamenti climatici e Green Explorer, per imparare e condividere consigli e informazioni su stili di vita 'eco friendly'.