Con una quota del 33% Nokia si riconferma leader di mercato
Nokia ha chiuso il secondo trimestre del 2005 con un utile prima dell'imposte di 1,11 miliardi di euro su vendite nette di 8,1 miliardi. Jorma Ollila, presidente ed amministratore delegato di Nokia, si è detto soddisfatto di aver ottenuto nell'ultimo trimestre una crescita del 25 per cento delle vendite complessive rispetto all'anno precedente, che hanno contribuito a riaffermare la leadership di Nokia sul mercato della telefonia mobile, con una quota stimata attorno al 33 per cento.
Dall'inizio dell'anno Nokia ha già lanciato 34 nuovi cellulari su differenti segmenti di prezzo, l'intenzione dell'azienda nel medio-lungo periodo è quella di ottimizzare la propria capacità produttiva a livello globale per i diversi segmenti e prodotti, come pure di sviluppare ulteriormente la rete di domanda-offerta. Ollila ha dichiarato che aver raggiunto una quota di mercato del 33 per cento è il frutto di una forte crescita in America Latina, negli Stati Uniti e in Cina, oltre alla capacità di aver saputo mantenere la propria posizione negli altri mercati. Importanti traguardi sono stati raggiunti nel settore dei cellulari 3G, con una crescita del tutto in linea con le aspettative aziendali.
NOTIZIE CORRELATE