Ciena riceve il Broadband InfoVision Award

3 Novembre 2010 - PuntoCellulare.it
Ciena Corporation è stata riconosciuta con il Broadband InfoVision Award nella categoria Core & Metro Network Innovation and Advances. La premiazione è avvenuta durante una cena di gala al Broadband World Forum di Parigi. Vincitrice tra i 5 candidati della stessa categoria, la soluzione coerente 100G per reti a fibra ottica di Ciena permette agli operatori di incrementare sensibilmente la capacità della propria infrastruttura di rete a 10G e 40G (10 volte la prima e 2,5 volte la seconda), con una semplice tecnologia plug and play e senza bisogno di re-ingegnizzare la rete o implementare nuovi apparati.

'A causa del numero di utenti sempre più in crescita che richiedono servizi IP, la capacità delle reti è portata pericolosamente ai limiti. La soluzione coerente a 100G di Ciena risolve in modo efficace la richiesta di nuova banda, evitando la congestione delle reti ancora prima che accada. Siamo veramente felici di ricevere questo prestigioso riconoscimento, testimonianza della visione ed innovazione dei nostri team di ricerca e sviluppo', afferma Umberto Bertelli, managing director di Ciena per l'Area del Mediterraneo.

Per sviluppare questa soluzione coerente a 100G, i team di ricerca e sviluppo di Ciena hanno creato un set di tecnologie avanzatissime per a reti ad alta velocità ed alta capacità. Queste tecnologie sfruttano i vantaggi del primo ricevitore ottico coerente al mondo, fanno un utilizzo innovativo degli schemi di modulazione ad ispirazione wireless, fanno leva sulla potenza dell'elaborazione del segnale digitale e dei sofisticati convertitori digitale-analogico e viceversa insieme ad eccellenti prestazioni per il forward error correction. Ciena ha implementato fin dall'inizio dello sviluppo di questa soluzione nella rete europea di Verizon, dove ha dimostrato di operare con solide performance per circa un anno ed ha realizzato complessivamente più di 15 trial con operatori in tutto il mondo.

I Broadband InfoVision Awards è uno dei concorsi più rinomati del settore, la cui giuria è composta da rappresentanti degli operatori di reti più importanti del pianeta quali China Telecom, AT&T, Orange, PCCW, Etisalat, Telstra, Telus, Korea Telekom and Deutsche Telekom.

NOTIZIE CORRELATE