In California si sta delineando una class action contro Apple, colpevole a detta dei promotori di aver deliberatamente pregiudicato con il software iOS 4.0 le prestazioni di
iPhone 3G e
iPhone 3G S, per spingere i consumatori all'acquisto del più recente
iPhone 4.
Bianca Wofford, la donna di San Diego che ha proposto la class action, dichiara che dopo l'aggiornamento ad iOS 4.0 il suo iPhone 3G si è rallentato in modo significativo in gran parte delle sue funzionalità e molte applicazioni acquistate in precedenza hanno smesso di funzionare. Wofford lamenta pertanto un consistente danno economico, facendo notare inoltre l'impossibilità di tornare al vecchio sistema operativo senza ricorrere a procedure da hacker, con la conseguente perdita della garanzia.
I problemi registrati con iOS 4.0 dai possessori di un iPhone 3G o iPhone 3G S sono noti a tutti, anche ad Apple che ha cercato di correre ai ripari con il successivo iOS 4.1, che in parte ha conferito ai due smartphone performance migliori, ma non ha risolto del tutto gli inconvenienti.