Fastweb - in crescita i clienti di rete fissa e mobile
Fastweb ha approvato questa settimana i dati finanziari al 30 settembre 2010, con una crescita netta dei clienti broadband nei primi nove mesi che è stata pari a 67.800 abbonati, portando il numero complessivo dei clienti al 30 settembre 2010 a 1.711.800, con un incremento del 4% rispetto al dato di fine 2009. Resta sostanzialmente immutata la ripartizione fra clientela residenziale e business (rispettivamente 80% e 20%).
Per quanto riguarda i clienti del servizio mobile, rivolto prevalentemente alla customer base di Fastweb, la crescita è stata pari a 120.000 nuove Sim attive nei nove mesi. Le Sim attive al 30 settembre 2010 erano pari a 330.000, in progresso del 57% rispetto alle 210.000 del 31 dicembre 2009 (Consumer e SME). Nei primi nove mesi dell'anno i ricavi consolidati sono ammontati a 1.405,2 milioni di euro, con un incremento del 2,9% rispetto a 1.364,9 milioni di euro nel corrispondente periodo dell'anno precedente. Positiva la dinamica del terzo trimestre, con ricavi a 470,5 milioni di euro, pari a un incremento del 5,5% rispetto ai 446,1 milioni di euro nel corrispondente periodo dello scorso anno.
La Business Unit Consumer ha fatto segnare ricavi nel trimestre pari a 180,0 milioni di euro, segnando una crescita del 5% rispetto allo stesso periodo del 2009. La Business Unit SME ha registrato ricavi per 92,5 milioni di euro, con una contrazione del 7% rispetto al terzo trimestre 2009. Tale performance è stata condizionata da un elevato livello di churn che ha eroso il beneficio dell'acquisizione di nuovi clienti sia in termini di numero di abbonati sia del loro livello di spesa. L'andamento dei ricavi riflette anche il graduale riposizionamento della customer base attraverso adeguamenti di prezzo selettivi che hanno contribuito alla riduzione dell' ARPU.
CONTINUA LA LETTURA