Con iOS 4.2.1 la batteria dura di più grazie alla tecnologia NCFD

1 Dicembre 2010 - Max Capitosti
Il recente aggiornamento iOS 4.2.1 per iPhone ed iPad ha portato in dote il supporto per il Network Controlled Fast Dormancy (NCFD), una funzionalità poco conosciuta in grado di migliorare in modo tangibile le prestazioni dei terminali mobili. E' Nokia Siemens Networks, sul proprio blog aziendale, ad illustrarci i benefici del Network Controlled Fast Dormancy, una funzionalità già implementata da alcuni operatori telefonici.

Con il Network Controlled Fast Dormancy i cellulari dialogano in modo più intelligente con la rete mobile durante la trasmissione dati, scambiandosi un quantitativo di informazioni minore quando si tratta di passare dalla modalità di standby al download di dati da parte di un'applicazione. Nei terminali mobili avanzati, che interagiscono di continuo con la rete mobile, questo si traduce in un minore consumo della batteria e in una maggiore reattività.

Ad implementare il Network Controlled Fast Dormancy non è stata soltanto Apple con il nuovo iOS 4.2.1, ma anche Nokia su alcuni dei suoi cellulari più recenti. Ovviamente i benefici si registrano soltanto se anche la rete mobile supporta la nuova funzionalità. Dai test di Nokia Siemens Networks, che ovviamente ha tutto l'interesse a convincere gli operatori a dotarsi del supporto Network Controlled Fast Dormancy, emerge una durata della batteria quasi raddoppiata per i cellulari che si trovano ad operare sulle reti mobili aggiornate con la nuova tecnologia.

NOTIZIE CORRELATE