Android 2.3 (Gingerbread) - Google svela il nuovo sistema operativo

6 Dicembre 2010 - Max Capitosti
Insieme al Nexus S, Google ha ufficializzato questo pomeriggio anche Android 2.3 (Gingerbread), l'ultima versione del sempre più diffuso sistema operativo per cellulari. In contemporanea ad Android 2.3 è stato annunciato anche il relativo SDK (Software Development Kit), per dar modo agli sviluppatori software di utilizzare da subito le nuove funzionalità del sistema operativo nelle prossime applicazioni.

Le novità, sulle quali avremo modo di soffermarci nei prossimi giorni, riguardano un miglioramento del supporto per i servizi VoIP, il supporto per la tecnologia NFC e per le videochiamate tramite le fotocamere frontali, il supporto per il giroscopio, nuove funzionalità per lo sviluppo dei giochi (di cui con molta probabilità Sony Ericsson sarà fra le prime aziende ad avvantaggiarsi, tramite lo Z1 PSP Phone), un migliore copia-incolla e una tastiera virtuale con supporto multitouch.

Android 2.3 porta inoltre in dote importanti miglioramenti dal punto di vista della multimedialità e un nuovo download manager. Il Nexus S, in commercio negli USA a partire dal 16 dicembre, sarà il primo smartphone ad arrivare nei negozi con Android 2.3, mentre il Nexus One sarà il primo terminale a ricevere il nuovo software in aggiornamento, probabilmente già a partire dalle prossime ore.

NOTIZIE CORRELATE