Una doccia fredda per i possessori di un LG
P500 Optimus One, dopo l'annuncio da parte di un portavoce della casa produttrice che non ci saranno aggiornamenti al nuovo sistema operativo Android 2.3 rilasciato questa settimana da Google. Secondo LG Electronics il P500 Optimus One, con il suo processore a 600 MHz non possiede i requisiti minimi per poter gestire Android 2.3, una convinzione prontamente smentita da alcuni ingegneri di Google.
Non esistono infatti requisiti hardware minimi per Android 2.3, in particolare gli smartphone capaci di funzionare con Android 2.2 vedranno le performance migliorare con il passaggio al più recente sistema operativo, grazie ad una gestione più efficiente della memoria e delle applicazioni in background. C'è da sperare che le dichiarazioni di LG Electronics siano basate sulle convinzioni circolate nei mesi scorsi e che presto possa essere messo a punto un aggiornamento ad Android 2.3 anche per gli smartphone più economici della gamma Optimus.
Aggiornamento - LG ha diffuso un comunicato stampa ufficiale, scusandosi per la confusione e le perplessità generate dalle prime dichiarazioni sui requisiti minimi per l'aggiornamento ad Android 2.3 degli smartphone Optimus. La casa coreana assicura pertanto che nulla è stato ancora deciso e prenderà seriamente in considerazione la possibilità di mettere a punto l'aggiornamento non appena Google pubblicherà il documento Compatibility Definition Document (CDD) relativo a Android 2.3.