Skype ha annunciato la nuova versione della propria
applicazione per iPhone che permette a milioni di utenti mobili di tutto il mondo di effettuare videochiamate attraverso reti 3G e Wi-Fi. Disponibile da oggi per il download su Apple App Store, la nuova applicazione Skype per iPhone consente per la prima volta agli utenti di iPhone, iPad e iPod touch di effettuare e/o ricevere videochiamate Skype gratuite guardando 'negli occhi' familiari, amici e colleghi mentre si parla con loro, ovunque si trovino.
La videochiamata migliora significativamente l'esperienza utente di Skype per iPhone, che secondo Apple è stata una delle cinque applicazioni gratuite per iPhone più scaricate nel 2010. Gli utenti di Skype per iPhone possono dunque effettuare e ricevere chiamate Skype-to-Skype gratuite, chiamare numeri fissi e cellulari di tutto il mondo a tariffe estremamente vantaggiose e condividere via video i momenti più significativi.
La videochiamata fa evolvere la comunicazione da semplice conversazione a condivisione in cui le persone possono ritrovarsi 'a tu per tu' con i propri cari ovunque si trovino. Un militare che assiste alla nascita di suo figlio mentre è in missione all'estero, due persone che devono dialogare ricorrendo al linguaggio dei segni o colleghi di lavoro che collaborano da punti distanti del globo - le opportunità sono infinite.
Gli utenti possono effettuare videochiamate Skype attraverso i propri iPhone con un collegamento dati alle reti 3G o connettendosi a reti Wi-Fi. La nuova applicazione Skype per iPhone è compatibile con
iPhone 4,
iPhone 3G S e iPod Touch di quarta generazione con iOS 4.0 o superiore. La ricezione di videochiamate è possibile su iPod touch di terza generazione e su iPad. Le chiamate possono essere effettuate tra dispositivi dotati della nuova applicazione Skype per iPhone e desktop dotati di Skype per Windows 4.2 e superiori, Skype per Mac 2.8 e superiori, Skype per Linux e Asus Videophone.
'Le videochiamate hanno rappresentato circa il 40% di tutti i minuti di traffico Skype-to-Skype nei primi sei mesi del 2010, segno che i nostri utenti sono ansiosi di poter comunicare in questa modalità dai loro telefoni cellulari. Permettendo di videochiamare da casa o dall'ufficio con un computer desktop, dal salotto utilizzando il televisore o da qualunque altro luogo con un dispositivo mobile, Skype consente a milioni di persone di condividere in video le proprie emozioni ovunque si trovino', ha dichiarato Neil Stevens, general manager consumer business di Skype.