Il gioco del
Sudoku, il nuovo trend estivo che sta conquistando anche nel nostro paese ogni giorno un numero sempre maggiore di appassionati, arriva adesso anche sui telefoni cellulari grazie a
Buongiorno, società specializzata nella produzione di contenuti multimediali per i cellulari.
L'unica regola del gioco, il cui nome deriva della frase giapponese 'suji wa dokushin ni kagiru' ('sono ammessi solo numeri singoli') è che in ogni colonna, in ogni riga e in ogni regione, ogni numero deve comparire una volta sola. L'innocuo e apparentemente logico gioco, comparso per la prima volta in Europa lo scorso novembre sulTimes di Londra, è stato rapidamente ripreso da tutti i maggiori media, facendo perdere molte coincidenzeai pendolari e saltare i compiti a tanti studenti.
Sudoku è un rompicapo, alla cui base c'è un quadrato formato da 81 caselle divise in 9 colonne orizzontalie nove verticali. Tutte le caselle vanno riempite utilizzando i numeri dall'1 al 9, senza ripetere alcun numeropiù di una volta in ogni singola colonna orizzontale o verticale. Il quadrato di 81 caselle è a sua voltasuddiviso in nove quadratini ognuno di nove caselle: anche questi nove quadrati devono essere riempiticon i numeri da 1 a 9 senza ripetizioni. Per risolvere il rompicapo occorrono dai 10 ai 30 minuti, a seconda del livello di abilità del giocatore, e nella versione proposta da Buongiorno sono presenti anche diversi gradi di difficoltà e la possibilità di avvalersi di suggerimenti, come ultima risorsa.