La notizia è ufficiale, dopo le numerose indiscrezioni degli ultimi mesi e le relative smentite, Nokia ha annunciato questa mattina a Londra che Windows Phone sarà la nuova piattaforma di riferimento per i prossimi smartphone, grazie ad un'alleanza strategica con Microsoft per dar vita ad un ecosistema mobile basato su elementi complementari.
Con Windows Phone come propria piattaforma principale, Nokia si impegnerà al suo sviluppo grazie all'esperienza maturata in questi anni nel campo della progettazione hardware, della personalizzazione software e delle economie di scala. I punti di forza di Nokia e Microsoft e i relativi servizi saranno utilizzati insieme per dare un nuovo impulso all'innovazione. Nokia Maps ad esempio sarà utilizzato sui prossimi smartphone Windows Phone, insieme a Bing ed AdCenter, il Nokia Ovi Store sarà integrato al Microsoft Marketplace.
Symbian non sarà comunque dimenticato, per consentire ai precedenti investimenti di continuare a generare valore. La nuova stretegia prevede di non abbandonare gli oltre 200 milioni di utenti di smartphone Symbian, Nokia prevede comunque di vendere altri 150 milioni di smartphone Symbian nei prossimi anni. Nell'ambito della nuova strategia MeeGo diventa una piattaforma open source, con cui esplorare le opportunità di mercato in un'ottica di lungo periodo. Nokia prevede comunque di rilasciare un terminale MeeGo nel corso di quest'anno. La nuova strategia di Nokia comprende anche i cellulari di fascia medio-bassa, per tornare ad imporsi nei mercati in via di sviluppo.
'Nokia è ad una svolta importante, dove un cambiamento significativo è necessario ed inevitabile nel nostro percorso. Oggi stiamo accelerando questo cambiamento con un nuovo percorso, al fine di recuperare la nostra leadership nel settore degli smartphone, rinforzare la nostra piattaforma per i terminali mobili ed effettuare i nostri investimenti per il futuro', ha dichiarato Stephen Elop, amministratore delegato di Nokia.