Più potente, più compatto, più sottile, è il nuovo
iPad 2, annunciato finalmente questa sera da Apple in occasione di una conferenza stampa che ha visto sul palco anche Steve Jobs. Il nuovo iPad 2 è infatti il 33 per cento più sottile del modello precedente ed il 15 per cento più leggero, pur potendo contare adesso su un processore A5 Dual Core ad 1 GHz e su due fotocamere.
Entrando nello specifico, la nuova tavoletta di Apple misura 185.7 x 241.2 x 8.8 millimetri ed ha un peso di 601 grammi (613 per la versione Wi-Fi + 3G). Come ormai era dato per cento il display non è stato oggetto di cambiamenti e resta 'fermo' alla risoluzione di 1024 x 768 punti con un'ampiezza di 9.7 pollici. La dotazione di iPad 2 comprende la connettività Wi-Fi (802.11a/b/g/n) e Bluetooth (la connettività HSPA è presente nelle versioni 3G), 16, 32 o 64GB di memoria a seconda delle versioni, una fotocamera posteriore con registrazione video in modalità HD 720p, zoom digitale 5X e funzione 'tocca e metti a fuoco', fotocamera frontale VGA per le videochiamate e il nuovo processore A5 ad 1 GHz, con una potenza di calcolo raddoppiata rispetto al precedente A4 e una capacità di elaborazione grafica fino a 9 volte superiore.
Le novità per iPad 2 comprendono inoltre un giroscopio integrato, un'uscita HDMI (tramite un adattatore opzionale), il nuovo sistema operativo iOS 4.3 con nuove applicazioni di serie. Come di consuetudine il GPS è presente soltanto sui modelli dotati di modulo 3G. Inedite anche le cover opzionali Smart Cover ad aggancio magnetico, che proteggono lo schermo senza appesantire il profilo dell' iPad, oltre a fungere da supporto per guardare i film o navigare (queste cover lasciano la parte posteriore completamente scoperta). Le custodie sono in grado di mettere in standby il dispositivo quando vengono chiuse e saranno disponibili in materiale sintetico (39 dollari) o in vera pelle (69 dollari) in una decina di differenti colorazioni.
Il nuovo iPad 2 sarà lanciato negli Stati Uniti nelle colorazioni
Black e
White a partire dall' 11 marzo, agli stessi prezzi dei modelli precedenti (che per effetto dell'annuncio del nuovo modello segnano una
consistente riduzione di prezzo). Si va dai 499 dollari per il modello Wi-Fi da 16GB, fino agli 829 dollari per il modello da 64GB con Wi-Fi e 3G. Sul mercato italiano il lancio dovrebbe avvenire venerdi 25 marzo, sempre agli stessi prezzi del vecchio modello.