Il Samsung Galaxy Tab 10.1 è la prima vittima del nuovo iPad 2

4 Marzo 2011 - Max Capitosti
Con l'annuncio del nuovo iPad 2 molte aziende si trovano adesso a dover rivedere le proprie strategie commerciali per il settore dei tablet. Che possia piacere o meno, l' iPad 2 è destinato a replicare il successo della versione precedente, nonostante sul mercato dei tablet inizino ad essere presenti molte valide alternative.

Una delle prime aziende a risentire del nuovo iPad 2 è Samsung, che per il suo nuovo Galaxy Tab 10.1 aveva pensato ad un prezzo 'premium', qualche centinaio di euro in più del Galaxy Tab con schermo da 7 pollici, che costa come il tablet di Apple. Lee Don-joo, vice presidente esecutivo della divisione mobile di Samsung, ha dichiarato in queste ore che la strategia commerciale per il lancio del Galaxy Tab 10.1 andrà rivista per tener conto dell'arrivo dell' iPad 2. Il manager ha anche ammesso che l'azienda si è sentita simbolicamente battuta da Apple per lo spessore dell' iPad 2, che con soli 8.8 millimetri risulta più sottile di ben 2.1 millimetri del Galaxy Tab 10.1.

Il tablet dell'azienda coreana può contare su un display più ampio e con una risoluzione maggiore, fotocamere più performanti e probabilmente anche su una maggiore velocità sulle reti HSPA, oltre che sul sistema operativo Android 3.0, più efficiente per applicazioni che fanno uso di un multitasking avanzato. Con il probabile annuncio il 22 marzo di un Galaxy Tab con schermo da 8.9 pollici, c'è da chiedersi quale strategia di prezzo adottera Samsung, per competere con Apple e nello stesso tempo differenziare fra loro i tre tablet che avrà in primavera nei negozi.

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