Apple iPad 2 - le prime critiche riguardano la fotocamera

5 Marzo 2011 - Max Capitosti
Negli ultimi due giorni si è molto parlato del nuovo iPad 2, delle sue caratteristiche tecniche e delle ripercussioni che il suo arrivo nei negozi avrà per il mercato dei tablet. Smorzati gli entusiasmi iniziali, ecco emergere le prime critiche, a quanto pare del tutto giustificate.

Nell'esaltare le funzionalità del nuovo iPad 2, Apple non è scesa nei dettagli per quanto riguarda la risoluzione della fotocamera posteriore, limitandosi a dire che è in grado di registrare video in modalità HD 720p. La fotocamera posteriore, secondo fonti attendibili, avrebbe una risoluzione di soli 0.92 megapixel, sufficienti come ha reclamizzato Apple per i video HD, ma del tutto inadeguata sia per fotografie di qualità (se non quelle da pubblicare sul proprio profilo di Facebook), sia per competere con le fotocamere dei tablet della concorrenza, spesso da 5 se non da 8 megapixel. Questo particolare spiegherebbe il 'silenzio' di Apple attorno alle qualità della fotocamera posteriore (è ufficiale la risoluzione VGA per quella anteriore).

Da un tablet che costa minimo 500 euro ci si aspetterebbe una fotocamera migliore, che a livello di produzione avrebbe avuto un'incidenza di una ventina di dollari al massimo. Il primo iPad, privo di fotocamere e venduto allo stesso prezzo del nuovo iPad 2, ha avuto un enorme successo di mercato, Apple tuttavia pare non aver considerato il fatto che nel fratttempo il mercato è molto cambiato, con valide alternative in arrivo in queste settimane nei negozi.