I cellulari prenderanno il posto delle macchine fotografiche digitali

16 Agosto 2005 - PuntoCellulare.it
ABI Research, in una delle sue recenti ricerche di mercato, ritiene che nei prossimi due anni le vendite di fotocamere digitali di fascia medio-bassa saranno pesantemente influenzate, in maniera negativa, dalla diffusione dei cellulari con fotocamera integrata, che modello dopo modello acquisiscono nuove funzionalità e migliorano nella qualità degli scatti. In un periodo ragionevolmente breve - dichiara Kenneth Hyers, uno degli esperti del settore wireless di ABI Research - i cellulari con fotocamera da 1.3 megapixel saranno molto diffusi e quelli da 5 megapixel non saranno poi così rari.

'Siamo nel mezzo della corsa per i megapixel e all'inizio del 2006 le vendite dei cellulari con fotocamera da 1.3 megapixel supereranno quelle dei modelli con fotocamera VGA. Negli anni successivi cellulari con fotocamera da due, tre e quattro megapixel rimpiazzeranno i modelli della generazione precedente. Sui telefonini di fascia alta altri componenti acquisteranno importanza oltre alla definizione dell'obiettivo, come la qualità dello zoom e delle lenti e le funzionalità del software', commenta Hyers.

Il mercato dei cellulari con fotocamera secondo Hyers si organizzerà in segmenti di qualità, un po' come sta accadendo adesso, con Motorola che si sta concentrando soprattutto sui modelli di fascia bassa, importanti per coprire i paesi dove il settore è ancora agli esordi ed altre aziende, come Sony Ericsson, Samsung e Nokia che hanno realizzato cellulari con fotocamera ad alta risoluzione e lenti di qualità.

NOTIZIE CORRELATE