Mako Analysis, azienda britannica specializzata in ricerche di mercato per il settore della telefonia mobile, ritiene che i problemi di disponibilità per il nuovo Nokia
N90 siano dovuti ad una scarsa produzione strettamente collegata al poco successo che il cellulare avrebbe ottenuto presso gli operatori, piuttosto che ad una
domanda superiore alle previsioni, che Nokia ha utilizzato alcuni giorni fa come giustificazione per le difficoltà che molti acquirenti in tutta Europa stanno incontrando nella ricerca nei negozi dello smartphone.
La qualità del prodotto non è messa in discussione da Mako Analysis, che tuttavia ha qualche perplessità sull'ingombro del Nokia N90, che con i suoi 173 grammi pesa il doppio rispetto a gran parte dei cellulari di fascia media della casa finlandese e supera di alcune decine di grammi anche il recente Nokia
6680, non certo un campione quanto a leggerezza.
'Nokia sta chiaramente cercando di far passare in secondo piano la questione delle dimensioni del prodotto enfatizzando le sue funzionalità di imaging. Sul mercato europeo ci sono già cellulari con fotocamera da 2 megapixel in vendita dall'inizio dell'anno ed il
K750i Sony Ericsson offre caratteristiche fotografiche similari con evidenti vantaggi in termini di prezzo, peso e design. Con Sharp che si prepara a lanciare il cellulare 3G
903 con fotocamera da 3 megapixel e indiscrezioni che danno per la fine dell'anno il lancio di un Samsung da 5 megapixel in Europa, la competizione in questo settore sarà molto dura ed il Nokia N90 dovrà far leva sul prestigio del suo marchio per generare vendite consistenti', dichiara uno degli analisti di Mako Analysis.