Le vendite di telefoni cellulari sono aumentate del 21,6 per cento nel secondo trimestre, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, grazie ad una forte crescita nei mercati emergenti e per effetto delle sostituzioni nei paesi ad alto tasso di penetrazione della telefonia, da parte dei consumatori che passano a modelli con schermi e fotocamere di qualità superiore.
Secondo i dati di Gartner, società specializzata in analisi di mercato, Nokia si conferma leader di mercato, con 60.8 milioni di cellulari venduti ed una quota del 31.9%, mentre Motorola passa dal 15.7% dello scorso anno al 17.9%, grazie al successo di recenti modelli quali il
RAZR V3. Al terzo posto troviamo Samsung, che scende dal 13.3% del primo trimestre, quando deteneva la seconda posizione, al 12.8 per cento, seguono LG Electronics e Sony Ericsson, rispettivamente con il 6.5% ed il 6.2%. Fanalino di coda, fra i grandi nomi della telefonia, i tedeschi di Siemens con un'offerta carente di modelli che ha provocato un calo della quota di mercato dal 5.5% al 4.7% in un solo trimestre.