Manca ormai poco più di una settimana al 6 giugno, giorno in cui Apple presenterà molto probabilmente il nuovo sistema operativo
iOS 5 durante la
Worldwide Developers Conference (WWDC) di San Francisco. Stando alle indiscrezioni che circolano in queste ore, fra le novità di iOS 5 ci sarà un sistema di notifiche completamente rinnovato e la possibilità di gestione degli widget sulla schermata principale.
L'attuale sistema con le notifiche push è stato introdotto nel 2009 con iOS 3.0 e finora non è stato oggetto di cambiamenti radicali o modifiche sostanziali. Una delle maggiori limitazioni è che quando viene mostrata una notifica sullo schermo, si perdono le possibilità di interagire con l'applicazione che si sta utilizzando, fino a quando non si clicca sul box di notifica. Apple in questi mesi potrebbe essersi rivolta a Rich Dellinger, inventore dell'ottimo sistema di notifica per il sistema operativo webOS, per migliorare le funzionalità della prossima versione di iOS. Per quanto riguarda gli widget, invece, Apple potrebbe portare su iOS la funzionalità Web Clip introdotta su Mac OS a partire da Tiger 10.4, ma anche in questo caso si tratta di semplici voci di corridoio.