Intel svela gli Ultrabook e le ultime novità per smartphone e tablet
Sean Maloney, vice presidente esecutivo di Intel, ha annunciato che entro la fine del 2012 il 40% del segmento di mercato dei notebook consumer includerà una nuova categoria di computer, denominati Ultrabook, che coniugheranno prestazioni più elevate, tempi di risposta ottimizzati e sicurezza: tutto in un design dai fattori di forma sottili ed eleganti.
Nel corso del suo intervento di apertura al Computex 2011 di Taipei, Maloney ha fornito ulteriori dettagli sulle modifiche significative che Intel intende apportare alla roadmap dei processori Intel Core per lo sviluppo di questa nuova categoria di prodotti. Ha inoltre ribadito la necessità di accelerare il ritmo dell'innovazione per i dispositivi SoC (System-on-Chip) basati su processore Intel Atom per netbook, smartphone, tablet e altri dispositivi complementari al PC.
Intel aspira a rendere possibile una nuova esperienza utente con l'introduzione di una nuova categoria di computer portatili, che coniugheranno le prestazioni e le funzionalità degli attuali notebook con caratteristiche tipiche dei tablet per offrire tempi di risposta ottimizzati e sicurezza in un design sottile, leggero ed elegante. L' Ultrabook sarà basato sulla Legge di Moore e sulla tecnologia del silicio allo stesso modo dei tradizionali PC degli ultimi 40 anni.
Maloney ha descritto tre fasi principali nella strategia aziendale per accelerare questa visione, che inizia a svilupparsi oggi con i recenti processori Intel Core di seconda generazione. Grazie a questa famiglia di prodotti sarà possibile realizzare design sottili, leggeri e accattivanti, con uno spessore inferiore a 20 mm (0.8 pollici) disponibili a un prezzo mainstream sotto i 1.000 dollari (USA). Le macchine basate su questi chip saranno disponibili per la stagione di vendita delle vacanze invernali del 2011 e includeranno l' UX21, Ultrabook di Asus.
Maloney ha evidenziato i principali traguardi e ha fornito altri dettagli sulle nuove generazioni di piattaforme basate su processore Intel Atom per tablet, netbook e smartphone. Il processore Atom seguirà ritmi più veloci di quelli previsti dalla Legge di Moore, passando dalla tecnologia di processo a 32 nm attraverso i 22 nm fino ai 14 nm entro i 3 anni successivi. La disponibilità di una nuova generazione di processo ogni anno porterà a una riduzione significativa della dispersione elettrica dei transistor e della potenza attiva e a un aumento della densità dei transistor, per rendere possibile lo sviluppo di potenti smartphone, tablet e netbook dotati di maggiori funzionalità e di una prolungata durata della batteria.
CONTINUA LA LETTURANOTIZIE CORRELATE