Navteq pubblica il VisioDevKit 1.1 Visioglobe per gli sviluppatori

9 Giugno 2011 - PuntoCellulare.it
Navteq ha annunciato la disponibilità di VisioDevKit 1.1 Visioglobe sul sito di Navteq Network for Developers (NN4D). La nuova versione del software developer kit (SDK) consente agli sviluppatori di applicazioni mobili di creare o migliorare in modo semplice le applicazioni per la navigazione in ambienti sia outdoor che indoor.

VisioDevKit 1.1, è un motore di renderizzazione 2D e 3D in tempo reale; il kit di sviluppo è stato creato dalla francese Visioglobe di Grenoble. Utilizzando la gamma di contenuti visivi offerti da Navteq, VisioDevKit aiuta gli sviluppatori di soluzioni mobili a creare applicazioni con effetti di renderizzazione 3D per esterni o outdoor che, in ultima analisi, consentono ai consumatori di orientarsi più facilmente in contesti sconosciuti e complessi.

La versione 1.1 porta queste funzionalità a un livello superiore e avvalendosi di Navteq Destination Maps, prodotto lanciato recentemente, supporta anche la navigazione indoor. Grazie all'integrazione di Destination Maps in VisioDevKit, gli sviluppatori di applicazioni possono calcolare itinerari indoor direttamente dal SDK e offrire ai consumatori una guida più precisa anche in ambienti interni come nei grandi centri commerciali.

Destination Maps consiste in un set esclusivo di attributi cartografici relativi ad ambienti interni, con precisi dettagli sul luogo che consentono agli utenti di navigare ad esplorare aree interne in modo razionale. Grazie all'integrazione di Destination Maps in VisioDevKit, le applicazioni basate sulla localizzazione possono superare ora i confini della semplice navigazione stradale e pedonale e passare all'esplorazione e al calcolo di itinerari nei complessi spazi interni delle grandi strutture.

VisioDevKit 1.1 contiene una serie di demo, che impiegano campioni di dati e contenuti cartografici Navteq che consentono agli sviluppatori di fare esperienza pratica. VisioDevKit integra dati campione estratti dai modelli Navteq Enhanced 3D City Models di Monaco di Baviera e una mappa indoor di un centro commerciale situato negli Stati Uniti, tratta da Navteq Destination Maps.

'Abbiamo lavorato a stretto contatto con Visioglobe durante lo sviluppo di VisioDevKit, per fornire loro assistenza tecnica, dati cartografici campione di strade e aree interne e contenuti visivi tridimensionali. Visioglobe è un'azienda tecnologicamente all'avanguardia per quanto riguarda gli strumenti di renderizzazione per le soluzioni di navigazione. Visioglobe è stata tra i primi ad adottare Enhanced 3D City Models, e ora si colloca tra i primi a integrare Navteq Destination Maps nel suo kit di sviluppo', ha commentato Marc Naddell, vicepresidente Navteq responsabile dei programmi per i partner e gli sviluppatori.

'VisioDevKit è un SDK perfetto per quegli sviluppatori che preferiscono lavorare a un livello superiore di interattività; esso infatti consente loro di concentrarsi sulle funzionalità e sull'interfaccia utente dell'applicazione, e su come l'applicazione impieghi e interagisca con i dati Navteq. Lo sviluppatore di applicazioni non ha bisogno di conoscere a fondo la grafica 3D e le tecniche di renderizzazione: Visioglobe ha già ottimizzato il processo di renderizzazione grafica del SDK in modo che operi in maniera efficiente con le tecnologie di accelerazione grafica esistenti sui cellulari attualmente sul mercato. VisioDevKit, inoltre, prevede la possibilità di utilizzare interfacce di programmazione per applicazioni di localizzazione e tecnologie di posizionamento per la navigazione in interni', ha spiegato Hector Briceño, vicepresidente Visioglobe responsabile delle attività di progettazione.

NOTIZIE CORRELATE