Gli italiani apprezzano le Smart TV secondo una ricerca di Samsung

8 Luglio 2011 - PuntoCellulare.it
Italiani sempre più smart e connessi anche davanti alla TV: internet, video on demand e informazioni in tempo reale, tutto comodamente nel salotto di casa. Questo quanto emerge da una ricerca condotta da Nextplora commissionata da Samsung Electronics Italia secondo cui quasi la metà della popolazione (42%) desidera accedere e navigare in internet liberamente e avere un'esperienza di intrattenimento su un grande schermo (66%) e dal design ultrasottile (71%).

La televisione riveste da sempre nella vita degli italiani un ruolo centrale che oggi non si riduce più alla sola visione del palinsesto televisivo, ma evolve verso nuove frontiere di fruizione e si trasforma in un centro di intrattenimento domestico a 360°. La ricerca rivela infatti che già oggi gli italiani utilizzano il TV per esperienze non strettamente legate al suo uso tradizionale come visualizzare immagini, video e contenuti musicali (38%), giocare (38%) e collegarsi a internet (21%) e che desidererebbero fare molto di più.

Secondo Nextplora il 42% vorrebbe poter accedere a internet per navigare senza limiti sul grande schermo e vedere in ogni momento le proprie serie tv preferite e i film più amati grazie ai servizi di video on demand (46%), seguiti dal desiderio di essere sempre informati su tutto ciò che accade nel mondo e potersi muovere in modo smart grazie agli aggiornamenti last minute sul meteo e sul traffico (31%) e di vivere esperienze sempre più coinvolgenti in grado di trasportare lo spettatore virtualmente dentro un museo, lungo un percorso guidato in una città d'arte o davanti a un paesaggio paradisiaco (23%).

In questo contesto, anche il mondo dei social network sta iniziando a svincolarsi dai canali in cui è nato per spostarsi verso nuovi dispositivi in grado di accompagnare l'utente in ogni momento, luogo e situazione come lo smartphone e ora anche il TV dove già un decimo (13%) degli italiani vorrebbe chattare, aggiornare il proprio stato e condividere contenuti personali con gli amici.
CONTINUA LA LETTURA