La gamma Samsung Xcover di cellulari dalla scocca in grado di sopportare le più dure sollecitazioni si è concentrata finora su una serie di terminali di fascia medio-bassa, senza coprire il segmento più alto del mercato e, soprattutto, gli smartphone. Con il nuovo Samsung
Galaxy Xcover la casa coreana ha intenzione di rompere la tradizione, inserendo nella gamma Xcover il primo smartphone con sistema operativo Android.
Si tratta di un terminale con scocca certificata IP67, in grado di sopportare polvere, cadute accidentali e l'immersione in un metro d'acqua fino a 30 minuti. Dal punto di vista delle funzionalità il Samsung Galaxy Xcover utilizza Android 2.3 ed è dotato di touchscreen da 3.65 pollici con vetro protettivo antigraffio, fotocamera da 3.2 megapixel con flash a LED (utilizzabile anche come torcia), connettività HSDPA a 7.2 Mbps, Wi-Fi e Bluetooth, ricevitore GPS e memoria espandibile. Samsung ha confermato il lancio del cellulare ad ottobre in Germania, ma non è da escludere che nello stesso periodo venga reso disponibile anche sul mercato italiano.