Google acquisterà Motorola per 12.5 miliardi di dollari

15 Agosto 2011 - Max Capitosti
Una notizia inaspettata per questo caldo pomeriggio di Ferragosto, con l'annuncio a sorpresa da parte di Google dell'accordo definitivo per l'acquisto di Motorola Mobility per la cifra di circa 12.5 miliardi di dollari. L'acquisizione è stata approvata all'unanimità dai consigli di amministrazione di entrambe le società.

Quello destinato ad essere l'accordo dell'anno per il settore della telefonia mobile farà di Motorola il partner d'eccellenza di Google per quanto riguarda gli smartphone Android, portando il sistema operativo a nuovi livelli. Motorola Mobility resterà comunque una licenziataria del sistema operativo Android, che continuerà ad essere offerto alle stesse condizioni paritarie anche alle altre aziende produttrici.

L'acquisizione di Motorola da parte di Google diverrà operativa a fine anno o, nella peggiore delle ipotesi, all'inizio del 2012, una volta ricevuto il via libera dalle autorità di controllo del mercato. Torneremo di sicuro a parlare nei prossimi giorni di questo importante accordo e delle ripercussioni che avrà sul mercato. A questo punto è chiaro che difficilmente vedremo nei negozi gli smartphone Motorola con sistema operativo Windows Phone 7.5 di cui si era ipotizzato nei giorni scorsi.