Polemiche sulla garanzia Apple di soli 12 mesi su iPhone ed iPad

12 Settembre 2011 - Max Capitosti
Il Centro Ricerca Tutela Consumatori Utenti (CRTCU) continua la sua battaglia contro Apple e la pratica adottata dalla società statunitense di limitare la garanzia dei suoi prodotti ad un solo anno. Il Centro Ricerca Tutela Consumatori Utenti (CRTCU) aveva già richiesto lo scorso anno l'intervento dell' Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per fermare la prassi commerciale sleale - ora l' AGCM ha finalmente aperto l'istruttoria.

'Il problema non accenna a diminuire: sono diversi i consumatori che continuano a segnalarci che i distributori di prodotti tecnologici Apple in Italia, non rispettano la legge europea e italiana sulle garanzie, riconoscendone parzialmente i diritti e per un periodo di un solo anno. Ora l'Autorità ci ha comunicato di aver aperto il procedimento istruttorio nei confronti di Comet Spa, Apple Retail Italia Srl, Apple Italia Srl e Apple Sales International, volto appunto a valutare la sussistenza di pratiche commerciali scorrette ai sensi del Codice del Consumo. Oggetto di indagine sono i distributori italiani che imperterriti continuano ad applicare la garanzia di un solo anno', informa il Centro Ricerca Tutela Consumatori Utenti in un comunicato.

Il comportamento di Apple, ricorda il Centro Ricerca Tutela Consumatori Utenti, è in palese violazione degli articoli del codice del consumo inerenti la garanzia, in particolare degli artt. 132 e 133, che prevedono una durata della garanzia legale di due anni, stabilendo inoltre che la garanzia convenzionale non può limitare i diritti previsti dalla garanzia legale.