Il cuore dell'infotaiment della nuova Volkswagen Up! è un Navigon: gli esperti della navigazione insieme alla casa automobilistica hanno sviluppato il sistema 'maps+more' per la nuova utilitaria di casa Volkswagen. Al momento dell'acquisto della macchina, è possibile scegliere come optional il dispositivo con schermo a 5 pollici. L'acquirente avrà così un dispositivo portatile di infotainment (PID) versatile che è integrato nell'auto ma che può anche essere usato in modo flessibile.
Volkswagen ha scelto Navigon per sviluppare maps+more. Il risultato è un sistema portatile che si integra perfettamente nel sistema onboard dell'auto. Questo rende unico maps+more rispetto a molti altri sistemi integrati. Con la partnership con Volkswagen, Navigon rafforza ulteriormente il suo segmento automotive. maps+more è una soluzione di navigazione e allo stesso tempo un'unità di controllo tutto in uno: con il supporto di questo dispositivo, gli utenti possono non solo farsi guidare a destinazione, ma anche controllare centralmente la radio, il lettore multimediale e il kit vivavoce Bluetooth 2.0 integrato.
Grazie al collegamento con l'elettronica dell'auto, si può accedere ad una serie di informazioni utili dell'autovettura, come i consumi medi di carburante, il tempo di viaggio o il contagiri. Quando si è in viaggio, il dispositivo è alimentato attraverso la batteria dell'auto. E come un normale navigatore portatile si può staccare dall'auto una volta giunti a destinazione. Per esempio, il navigatore può essere usato per la parte finale del proprio tragitto a piedi o, con un apposito supporto, su un altro veicolo, come un'auto a noleggio.
Grazie all'integrazione di maps+more con l'elettronica dell'autovettura, gli utenti possono avere informazioni aggiuntive sul proprio veicolo: per esempio il dispositivo avverte il conducente con buon anticipo se il livello di carburante è basso - e l'utente può decidere di farsi guidare direttamente verso la stazione di rifornimento più vicina. Quando si parcheggia, il conducente non solo può regolarsi con il segnale acustico del parking assistant ma può anche visualizzare sul display il lato del veicolo in cui si trova l'ostacolo e a quanto dista. Grazie al segnalatore delle porte aperte, basta uno sguardo al display per vedere subito quale porta non è stata chiusa correttamente.