Kindle Fire - luci e ombre sul nuovo tablet Android di Amazon

29 Settembre 2011 - Max Capitosti
Anche il colosso dell'e-commerce Amazon debutta sul mercato dei tablet Android con il nuovo Kindle Fre, in arrivo sul mercato statunitense a partire dal 15 novembre al prezzo molto competitivo di soli 199 dollari. Il Kindle Fire si contraddistingue per il touchscreen da 7 pollici con una risoluzione di 1024 x 600 punti, il processore TI OMAP Dual Core ad 1.0 GHz e la batteria con un'autonomia di circa 8 ore.

Il dispositivo misura 190 x 120 x 11.4 millimetri con un peso di 413 grammi, la dotazione comprende inoltre la connettività Wi-Fi, uscite Micro-USB e jack audio da 3.5 millimetri, 8GB di memoria interna ed altoparlanti stereo. Al momento non sono previste versioni dotate di connettività 3G, assente inoltre, a quanto sembra, un microfono per applicazioni di telefonia VoIP o video chat.

Le vere perplessità emergono tuttavia a livello software: il Kindle Fire, sebbene basato su Android, dovrebbe avere un'interfaccia utente fortemente personalizzata ed essere privo dell'accesso all' Android Market. Il dispositivo sarà ad ogni modo supportato da Amazon tramite il servizio Amazon Prime per la visione di film e telefilm, dal Kindle Store con oltre un milione di libri acquistabili, il servizio cloud Amazon Cloud Drive su cui memorizzare i propri contenuti e il rivoluzionario browser Amazon Silk, dotato di una tecnologia in grado di rendere più fluida la navigazione.

CONTINUA LA LETTURA