10 milioni di ascolti per il concorso 'Nokia Tune Remake'

30 Settembre 2011 - PuntoCellulare.it
Ottimi riscontri per Nokia Tune Remake, il concorso musicale lanciato da Nokia all'inizio del mese per trovare la nuova versione della storica melodia Nokia Tune. In sole due settimane sono state inviate quasi 4.500 tracce provenienti da più di 70 paesi che, con oltre 137 mila 'Like' e 81 mila condivisioni sui principali social network, hanno complessivamente registrato più di 10 milioni di ascolti.

Un risultato straordinario per l'avvincente sfida che, fino al prossimo 2 ottobre, lascerà ancora spazio a nuovi partecipanti per cimentarsi in originali arrangiamenti di Nokia Tune, tra le più 'suonate' melodie al mondo che, con oltre un miliardo di ascolti al giorno, ha raggiunto una popolarità paragonabile ai più celebri brani della musica internazionale. Il vincitore del concorso si aggiudicherà un premio di 10.000 dollari e l'inestimabile popolarità derivante dall'inserimento del suo arrangiamento in alcuni modelli selezionati del portafoglio prodotti Nokia per il 2012, per un totale di circa 100 milioni di dispositivi. Sarà inoltre resa disponibile sullo Store di Nokia e inserita nel Brand Book Nokia. I successivi cinque classificati vedranno le proprie versioni della suoneria Nokia disponibili sullo store di Nokia e riceveranno un premio di 1.000 dollari ciascuno.

'Essendo la melodia più suonata al mondo, Nokia Tune ha raggiunto così tante persone che è naturale, ma allo stesso tempo anche molto coraggioso, da parte di Nokia, affidarsi al crowdsourcing. Siamo di fronte ad uno straordinario mosaico che si compone sotto i nostri occhi, con così tanti stili, idee e standard qualitativi quante sono le proposte pervenute al sito del concorso. Questo contribuirà a rafforzare Nokia Tune: proprio come l'evoluzione richiede una scelta casuale dei geni per generare cambiamenti che garantiscano la sopravvivenza in ambienti mutevoli, così i geni musicali dei compositori amplieranno e diversificheranno il pool genetico di Nokia Tune, favorendone la diffusione in un mondo in continua evoluzione', ha commentato Julain Treasure, presidente di The Sound Agency e membro della giuria.

NOTIZIE CORRELATE