Il mancato annuncio del tanto atteso
iPhone 5, con display di dimensioni più ampie ed una scocca dal design completamente inedito, ha deluso più di un fan di Apple, come pure gran parte degli addetti ai lavori. Sebbene l'
iPhone 4S presentato ieri possa contare su una fotocamera da 8.0 megapixel e un processore di tipo Dual Core, le novità introdotte da Apple risulteranno insufficienti per contrastare la concorrenza.
Di sicuro Apple venderà decine di milioni di iPhone 4S nei prossimi mesi a nuovi clienti, c'è da chiedersi tuttavia quanti, fra gli attuali possessori di un iPhone 4, decideranno di passare al nuovo modello. Il mercato, soprattutto quello degli smartphone di fascia alta, si sta gradualmente spostando su display di dimensioni più ampie, con risoluzioni più elevate rispetto a quella del 'Retina Display' che lo scorso anno rappresentava una delle prerogative più esclusive di iPhone 4. Non sono più una rarità gli smartphone Android con schermo di ampiezza superiore ai 4 pollici e i primi modelli con display a risoluzione HD iniziano ad affacciarsi nella gamma dei principali produttori.
Se il processore Apple A5 ad architettura Dual Core consente all' iPhone 4S di competere ad armi pari con i prodotti della concorrenza, presto i primi terminali con CPU di tipo Quad Core metteranno in ombra le prestazioni dello smartphone di Apple. Un ulteriore impulso alle vendite di iPhone si sarebbe avuto con un design rinnovato, magari un po' più sottile e senza il pannello posteriore in vetro tanto facile da rompere.
A parte esperti di mercato e i giornalisti (noi inclusi, che in fin dei conti abbiamo parlato negli ultimi mesi con entusiasmo quotidiano di un cellulare inesistente), la più grossa cantonata l'hanno presa le decine di produttori asiatici di accessori che già da alcuni giorni vendevano le cover per iPhone 5, adesso perfettamente inutili. Chissà che l' iPhone 5 che abbiamo tanto atteso, quello con scocca in alluminio dai bordi arrotondati e display più ampio, non esista davvero e che tutte le indiscrezioni emerse in questi ultimi mesi non si basino sui prototipi che Apple sta mettendo a punto per il 2012.
Il mancato annuncio dell' iPhone 5 lascia ancora più amaro in bocca, pensando che gli uomini del marketing di Apple nella loro lungimiranza ritengano una modesta riedizione dell' iPhone 4 più che sufficiente per continuare ad allettare la clientela nei mesi a venire. Cosa dire poi dell'
iPhone 3G S, un telefono vecchio ormai di oltre due anni, che Apple pretende di continuare a vendere al prezzo ribassato a 399 euro. E' questo l' iPhone economico per far breccia su una nuova fascia di mercato ?