Le prime perplessità sulla superiorità del nuovo
iPhone 4S rispetto al precedente
iPhone 4 emergono dalle prestazioni della batteria che equipaggia l'ultimo smartphone di Apple. Pur con una scocca con i medesimi ingombri, era ragionevole che i progressi compiuti dalla tecnica negli ultimi mesi avessero consentito ad Apple di dotare l' iPhone 4S di una batteria più performante, eppure non è così.
Stando ai dati dichiarati dalla stessa Apple, la batteria del nuovo iPhone 4S ha un'autonomia di standby di sole 200 ore, contro le 300 ore della batteria che equipaggia il modello precedente. A calare da 10 a 9 ore è anche l'autonomia dello smartphone durante la navigazione tramite Wi-Fi, mentre la conversazione su rete 3G passa da 7 ad 8 ore.
Siamo sicuri che la batteria del nuovo iPhone 4S, in termini di capacità, non sia peggiore di quella dell' iPhone 4. Secondo le indiscrezioni emerse nelle ultime settimane anzi dovrebbe essere leggermente migliorata. Ad influire sul calo dell'autonomia è probabilmente il processore Apple A5 di tipo Dual Core più performante, come pure i nuovi servizi iCloud che implicano un maggiore trasferimento di dati verso i server remoti di Apple, impedendo allo smartphone di 'riposarsi' durante lo standby. A questo punto saranno in molti a chiedersi che senso abbia avere smartphone dalle funzionalità sempre più avanzate, se poi bisogna disattivarle per riuscire ad arrivare a fine giornata con la batteria, evitando così di non essere in grado manco di fare una banale telefonata.