Pur con un design rimasto immutato, il nuovo
iPhone 4S annunciato la settimana scorsa adotta un'antenna completamente ridisegnata, per risolvere i problemi di ricezione riscontrati dai possessori del precedente
iPhone 4.
La nuova antenna potrebbe tuttavia essere l'origine di ulteriori problemi legali per Apple, che già rischia di incontrare ostacoli da parte di Samsung al lancio dell' iPhone 4S. A rivelarlo è il professore danese Gert Frølund Pedersen, autore del brevetto di seguito venduto a Samsung, che Apple potrebbe aver utilizzato per migliorare il funzionamento dell'antenna dell' iPhone 4S.
Pedersen sostiene che Apple abbia adottato alcune peculiarità del suo brevetto, implementando una tecnologia che permette al cellulare di utilizzare antenne multiple, scegliendo quella più adatta in base alle condizioni di utilizzo. Nuovi particolari emergeranno alla fine della settimana prossima con il lancio dell' iPhone 4S negli USA, non appena gli ingegneri e i legali di Samsung faranno a pezzi il telefonino alla ricerca di violazioni di brevetti.