Gli
ottimi risultati registrati da Apple nel corso dell'ultimo trimestre hanno deluso le aspettative degli analisti, sopratutto per quanto riguarda il mondo iPhone. La società californiana ha venduto nell'ultimo trimestre poco più di 17 milioni di iPhone, un risultato ben al di sotto dei 20 milioni previsti dagli esperti di mercato.
Tim Cook, nuovo amministratore delegato di Apple, ha imputato la performance negativa alla gran mole di indiscrezioni circolate questa estate sull' arrivo del nuovo modello (iPhone 5, annunciato poi all'inizio di ottobre come
iPhone 4S), che hanno rallentato gli acquisti da parte dei consumatori, più propensi ad attendere qualche mese il nuovo smartphone. Più verosimilmente la leggera flessione delle vendite è legata al ritardo con cui è stato lanciato il nuovo iPhone 4S, dopo gli ultimi tre modelli arrivati all'inizio dell'estate. Una delle conseguenze del calo delle vendite degli iPhone potrebbe essere la perdita per Apple della prima posizione nella classifica dei prodottori di smartphone, con Samsung e Nokia pronte a trarne beneficio.