Una piccola delusione per i futuri acquirenti del Samsung
Galaxy Nexus, in particolare quelli più esigenti, arriva dalla scoperta che il tanto decantato display in formato HD, uno dei punti di forza di questo smartphone, è di tipo Super AMOLED e non utilizza pertanto la più raffinata tecnologia Super AMOLED Plus.
Tecnicamente i display Super AMOLED usano una matrice RGBG PenTile, una soluzione più economica che comporta tuttavia una minore resa nella visualizzazione delle immagini e, nel caso dei testi, un leggero alone verde-blu attorno ai caratteri (l'effetto dipende anche dal colore dello sfondo su cui vengono visualizzati i caratteri). Gli schermi Super AMOLED Plus, invece, utilizzano pixel composti da 3 subpixel RGB e questo si concretizza in una qualità superiore, ma porta anche ad un aumento dei costi di fabbricazione di un cellulare. Come fanno osservare in un articolo gli esperti di
FlatPanelHD, lo schermo del Samsung Galaxy Nexus non è quindi così eccezionale come sembra, pur permettendo al cellulare di essere uno fra i primi a fregiarsi della sigla 'HD'.