LG P990 Optimus Dual - presto un aggiornamento per risolvere alcuni bug

30 Novembre 2011 - Max Capitosti
Dopo il recente rilascio dell'aggiornamento ad Android 2.3, LG Electronics sta lavorando per migliorare ulteriormente le performance dello smartphone Optimus Dual e risolvere i bug e gli inconvenienti segnalati dalla clientela. Il produttore coreano promette un aggiornamento software nelle prossime settimane, in particolare per gli inconvenienti al GPS che in molti lamentano. Di seguito il dettaglio dei bug dell' Optimus Dual a cui LG sta lavorando.

ANOMALIE SISTEMATICHE

- GPS: abbiamo già ricevuto una patch che risolve il problema del mancato fix GPS se si spegne e riaccende il telefono con GPS disabilitato. Verrà implementata nella prossima versione bugfix. Cogliamo l'occasione per chiarire che il problema si presenta solo se si spegne e si accende il telefono con GPS DISABILITATO. Il GPS infatti funziona correttamente se si evita di spegnere il telefono quando il GPS è disabilitato. Nell'attesa del fix ufficiale, consigliamo a tutti gli utenti di evitare di spegnere l'Optimus Dual quando il GPS è disabilitato; in alternativa, è possibile tenere il GPS sempre abilitato. Specifichiamo a tal proposito che nonostante il GPS sia abilitato, non comporta significativi consumi aggiuntivi se non ci sono applicazioni che ne richiedano l'uso effettivo (per esempio servizi di localizzazione, Google Maps e altre applicazioni). Tale consiglio non vuole essere un sollevamento dalle nostre responsabilità, ma semplicemente una soluzione pratica e temporanea in attesa del bugfix.

ANOMALIE SALTUARIE IN FASE DI MONITORAGGIO

- Wi-Fi: stiamo analizzando la funzionalità del Wi-Fi grazie ai log ricevuti da alcuni utenti che lamentano la disconnessione dalla rete wireless dopo un certo periodo di tempo.
- Sensibilità in ricezione: Stiamo effettuando dei controlli in base alle segnalazioni di alcuni utenti

ANOMALIE NON RISCONTRATE O MAL INTERPRETATE

- Durata della batteria: dai test di laboratorio, l'assorbimento di corrente della versione V20l nei vari scenari di utilizzo non è variato sensibilmente rispetto alla V10d. Monitoreremo comunque la situazione per la prossima versione bugfix
- Caratteri maiuscoli accentati che dimezzano i caratteri rimanenti: il comportamento di Optimus Dual è conforme alla specifica GSM 03.38 che definisce il set di caratteri a 7 bit con i quali è possibile scrivere SMS da 160 caratteri. Nel caso in cui si utilizzino caratteri speciali al di fuori di quella specifica (come le vocali accentate maiuscole a eccezione della 'É'), Optimus Dual commuterà sul set caratteri UCS-2, con conseguente riduzione del numero di caratteri totale degli SMS (70 invece di 160). Questo comportamento è da considerarsi assolutamente normale e in linea con le specifiche GSM. Per saperne di più su tale specifica potete consultare la pagina su Wikipedia: http://goo.gl/6dYMj
- Icona della batteria: alcuni utenti ritengono che l'indicatore della batteria non sia veritiero. In realtà, attualmente l'icona della batteria riporta il livello di carica rispettando delle 'tacche' invece che mostrarne il decremento progressivo. Ci sono 5 tacche in totale a cui corrispondono diverse indicazioni di carica: 99%-70%, 69%-50%, 49%-30%, 29%-15% e 14%-5%, dopodichè l'icona inizierà a lampeggiare. Abbiamo richiesto al team di sviluppo di modificare il comportamento dell'icona per rispecchiare in maniera più 'analogica' il livello di carica della batteria. In ogni caso tale comportamento non deve essere considerato come un'anomalia.

NOTIZIE CORRELATE