La crisi economica e il calo dei prezzi degli smartphone della concorrenza stanno avendo gravi ripercussioni sulle vendite degli iPhone di Apple sul mercato europeo, nonostante in questi giorni che precedono il Natale nel nostro paese riuscire a trovare un negozio con degli
iPhone 4S a disposizione pare un'impresa ardua.
Secondo i dati diffusi dalla società specializzata Kantar Worldpanel ComTech le quote di Apple sul mercato europeo degli smartphone sono in calo, anche a causa della massiccia presenza di terminali Android dai prezzi molto più abbordabili. 'Nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Australia il nuovo iPhone 4S continua a volar via dagli scaffali dei negozi nel periodo che precede il Natale, ad ogni modo questa tendenza è lontana dall'essere universale', ha commentato l'analista Dominic Sunnebo.
In Francia la quota di mercato di Apple è passata dal 29 al 20 per cento, in Germania dal 27 al 22 per cento e cali analoghi sono stati registrati in Italia e Spagna. Sul mercato europeo degli smartphone la percentuale di diffusione dei terminali Android varia dal 46 al 61 per cento, grazie in particolare ai prodotti di Samsung, Sony Ericsson, LG e Motorola.