Lo smartphone di cui si è parlato con insistenza nelle ultime settimane con il nome di Sony Ericsson Nozomi, è stato presentato ieri in forma ufficiale come Sony
Xperia S. Il primo smartphone Xperia a marchio solo Sony è chiaramente un prodotto di fascia alta, con una scheda tecnica che prevede un touchscreen da 4.3 pollici in formato HD (720 x 1280 punti), un processore MSM8260 a 1.5 GHz ad architettura Dual Core, 1GB di RAM e, a seconda delle versioni, 16 o 32GB di memoria (non espandibile).
Xperia S rappresenta un nuovo approccio al design denominato 'Iconic Identity'. Il design sarà replicato in tutta la serie Xperia NXT e si caratterizza per un look molto semplice d'immediatamente riconoscibilità. La linea trasparente alla base dello smartphone crea una silhouette inconfondibile che mette in evidenza in maniera particolare il display. L'elemento trasparente genera inoltre degli effetti luminosi e integra l'antenna. L'interfaccia utente è stata ridisegnata per allinearsi al design minimalista dell' hardware. La schermata iniziale ha un nuovo sfondo variopinto che, fluttuando, sfrutta al massimo le potenzialità offerte dal Reality display HD.
Il Sony Xperia S è dotato inoltre di una fotocamera da 12 megapixel con sensore ottico Sony Exmor R, flash e registrazione video in modalità HD e fotocamera frontale da 1.3 megapixel per le videochiamate. Xperia S integra anche la tecnologia NFC (Near Field Communication) per consentire agli utenti di scambiarsi i contenuti e di godere di un numero crescente di applicazioni e servizi NFC. Il Sony Xperia S sarà lanciato sul mercato all'inizio della primavera con Android 2.3, ma potrà essere aggiornato ad Android 4.0 nel corso del secondo trimestre.