☰

Apple sostituisce i vecchi iPod Nano, ma li spedisce per posta ordinaria

13 Gennaio 2012 - Max Capitosti
Una vera e propria caduta di stile per Apple, che se da un lato sta offrendo alla propria clientela un iPod Nano nuovo modello in cambio del vecchio iPod Nano del 2005-2006, dall'altro ha iniziato ad inviare il prodotto sostitutivo tramite posta ordinaria, provocando non pochi disagi e preoccupazioni.

Tutto è iniziato a metà novembre, con l'annuncio da parte di Apple del richiamo degli iPod Nano di prima generazione (prodotti fra il settembre del 2005 e il dicembre del 2006) a causa dei possibili problemi alla batteria. Nei primi giorni sono stati inviati alla clientela altri iPod Nano di prima generazione ricondizionati, il numero di richieste di sostituzione superiori alle previsioni ha indotto Apple ad inviare alla clientela un iPod Nano 8GB di sesta generazione (si tratta quasi sempre di esemplari ricondizionati), quello attualmente in vendita nei negozi al prezzo di 139 euro.

La procedura da seguire è semplice, si apre una pratica di richiesta di assistenza presso il sito di Apple fornendo il numero seriale dell' iPod e i propri dati, si riceve dopo alcuni giorni la busta in cui mettere il dispositivo, che Apple farà ritirare tramite UPS. Effettuati i controlli del caso Apple provvede ad inviare il prodotto sostitutivo al cliente.

La gestione della pratica non farebbe una grinza, se non fosse che dall'inizio dell'anno Apple ha smesso di utilizzare il corriere per ritornare l' iPod Nano al cliente, preferendo ricorrere alla più economica, ma anche molto meno affidabile posta ordinaria (il nuovo vettore viene utilizzato su tutto il territorio, anche in zone normalmente servite dai corrieri). Sul forum di supporto del sito Apple si sprecano da alcuni giorni le segnalazioni di clienti inferociti che hanno ricevuto vuota la scatola dell' iPod, manomessa da qualche portalettere o vicino di casa disonesto, come pure di coloro che a distanza di settimane non hanno ricevuto nemmeno la scatola vuota.

Dall'etichetta, del resto, si evince chiaramente che la confezione contiene un dispositivo elettronico di Apple, una tentazione irresistibile per i meno onesti. Sempre dal forum di Apple risulta che l'azienda pare essere ben disposta nei confronti dei clienti che hanno ricevuto il pacco vuoto, nella speranza che per il secondo invio venga scelto un sistema più sicuro.

CONTINUA LA LETTURA

NOTIZIE CORRELATE